To content, skip menu
Scootmobielwizard 529X290 75 Lanczos3 No Cc 0

Consigli per l’acquisto di un mobility scooter

Chiunque abbia difficoltà a camminare, ammetterà che il suo mondo è diventato più piccolo. Con un moderno mobility scooter elettrico, tuttavia, potrete di nuovo andare a trovare gli amici o fare la spesa. I motorini di mobilità sono facili da usare, richiedono poca manutenzione e hanno bassi consumi. L'unico problema che potreste avere è quello di trovare il modello giusto per voi, quello che soddisfa meglio le vostre esigenze. Per esempio dovete decidere se utilizzerete lo scooter elettrico dentro casa o all'esterno. Se avete intenzione di usare il motorino di mobilitá all'interno, conviene optare per un modello compatto e maneggevole. Per l'uso fuori casa, la scelta migliore é un modello solido con quattro ruote.

Anche la velocità é importante. All'interno sará sufficiente una velocità massima di 5 chilometri all'ora; mentre all'esterno , per percorrere lunghe distanze, è più idoneo un modello più veloce.

Quindi riflettete in anticipo a dove volete andare: su quale terreno? Quali ostacoli ci sono? Dove verrá parcheggiato e ricaricato il motorino di mobilità? Se avete intenzione di usare spesso il vostro mobility scooter, optate allora per un maggiore comfort (sedia ergonomica, sospensioni) e per più spazio per le gambe.

Quale mobility scooter è adatto per me?

È importante riflettere bene per poter scegliere il motorino di mobilitá giusto.

  • Come prima cosa, dovete domandarvi quali percorsi intendete fare. Saranno brevi uscite su un terreno piatto vicino a casa o tragitti più lunghi su strade sconnesse e addirittura non asfaltate?
  • Avrete necessità di portare in macchina con voi il mobility scooter se andate a fare la spesa o se andate in vacanza?
  • Quale scooter elettrico si adatta meglio a voi e soddisfa le vostre esigenze? Stabile con 4 ruote o uno più manovrabile a 3 ruote, per entrare nei negozi?

Ci sono diverse soluzioni per tutte le possibili situazioni.

Luoghi in cui é possibile andare con un mobility scooter

  • Terreno: i mobility scooters possono essere utilizzati su qualsiasi strada lastricata. Quelli più veloci (oltre 12 chilometri all'ora) possono anche andare sulla strada pubblica. Prestate sempre molta attenzione per la strada, soprattutto nelle situazioni di traffico intenso, e guidateci soltanto se è veramente necessario. Altrimenti potete fare uso del marciapiede e della pista ciclabile.
  • Negozi: i mobility scooters vi permettono di riacquistare la stessa autonomia che avevate prima di avere difficoltá motorie. Quando andate a fare shopping, prestate attenzione alle presenti rampe d'accesso, dove potete salire e scendere dal marciapiede. Con la legge 13/1989, anche i luoghi pubblici come negozi, alberghi, bar e centri commerciali devono essere accessibili agli utenti su scooter elettrico e sedie a rotelle. Quindi potete andare ovunque!
  • Gite: nelle giornate di sole non c'è niente di meglio di un po' d'aria con il vostro mobility scooter. Un mobility scooter pieghevole trova spazio in macchina, cosí potete andare al museo, al parco dei divertimenti o al mercato!

Velocità degli scooters elettrici per anziani e disabili

  • 17 chilometri all'ora o più, per lunghe distanze, sulla pista ciclabile
  • 12 chilometri all'ora, sulla pista ciclabile o sul marciapiede
  • da 4 a 5 chilometri all'ora, passo d'uomo, sul marciapiede o dentro casa

Consigli di sicurezza per un mobility scooter

Se state pensando di acquistare un motorino elettrico di mobilitá, ci sono un paio di cose importanti, oltre al prezzo ovviamente. Il vostro mobility scooter deve essere affidabile e sicuro. Un mobility scooter con 4 ruote è più stabile di uno con 3 ruote, con il quale é piú facile ribaltarsi. Leggete sempre il manuale d'istruzioni prima di uscire con il vostro mobility scooter. Inoltre non dimenticate di controllare le luci anteriori e posteriori, il sostegno per la testa e per le braccia, l'indicatore della batteria, le luci d'allarme, il claxon, i freni e lo specchietto retrovisore. Anche iI caricamento delle batterie é importante e deve essere eseguito in un ambiente secco, con il caricabatterie in dotazione.

Risparmia tempo e denaro:

Confronta offerte gratuite da parte di fornitori affidabili

Con le seguenti certificazioni:

Il certificato SSL assicura che i tuoi dati saranno inviati a noi in maniera sicura.
positive SSL

I tuoi dati saranno al sicuro!

Newsletter

Qui ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo email in modo da permetterci di tenerti informata/o sulle ultime novità e le migliori offerte.