To content, skip menu
Zonnepaneel Header 529X290 75 Lanczos3 No Cc 0

L'acquisto di un impianto fotovoltaico

L'acquisto di un impianto fotovoltaico
Quando desideri acquistare un impianto fotovoltaico è consigliabile tenere a mente le seguenti domande: di quanta capacità (kWh) hai bisogno per fornire energia elettrica sufficiente per la tua famiglia e per tutti i dispositivi collegati? Di quali dimensioni (m2) ti serve quindi l'impianto? Dove dovrai posizionare i pannelli sul tetto per ottenere un rendimento e migliore energia dal tuo impianto fotovoltaico? Quando ammortizzerai il tuo investimento? Come pagherai l'impianto? Hai bisogno di un permesso dal tuo Comune di residenza? Qui troverai alcuni consigli da considerare qualora volessi acquistare un impianto fotovoltaico.

Qui troverai alcuni consigli da considerare qualora volessi acquistare un impianto fotovoltaico.

I criteri più importanti per un impianto fotovoltaico sono:

  • Aspetti architettonici
  • Capacità e dimensioni dell'abitazione
  • Scelta del fornitore e dell'installatore
  • Finanziamento

Aspetti architettonici per l'acquisto di un impianto fotovoltaico
Per quanto riguarda gli aspetti architettonici, il tetto e la pendenza del tetto, la posizione e le possibili deviazioni giocano un ruolo importante. Controlla se il tetto è veramente adatto per collocarci un impianto.

  • Dimensioni del tetto: qual è la misura della superficie disponibile che può essere utilizzata per l'installazione di un impianto fotovoltaico?
  • Posizione e pendenza del tetto: per ottenere la massima potenza su un pannello la superficie del tetto deve essere rivolta verso sud. La pendenza del tetto, idealmente, dovrebbe essere di 36 gradi.
  • Deviazioni: quando il tetto è rivolto a est o ad ovest, l'impianto riceverà meno energia solare. Anche le ombre di alberi, camini o altri edifici possono avere una notevole influenza negativa per quanto riguarda la quantità di energia solare che raggiunge i pannelli.
  • Nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di un permesso per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Tuttavia, se disponi di un edificio storico o se desideri montare l'impianto sulla facciata, è consigliabile verificare le condizioni di autorizzazione con il tuo Comune di residenza.

Capacità e dimensioni dell'abitazione familiare in rapporto ad un impianto fotovoltaico
Anche la capacità è un fattore importante da considerare quando si acquista un impianto fotovoltaico. Dopotutto, una casa abitata da una sola persona non necessita tanta energia quanto un'intera famiglia. Quindi dovresti porti le seguenti domande:

  • Quante persone vivono nella tua casa?
  • Le dimensioni della tua casa: è per una persona oppure è una plurifamiliare?

Poiché la quantità di energia solare può variare, la capacità dell'impianto fotovoltaico è variabile. Per essere ancora più chiari sulla capacità massima di un impianto fotovoltaico, la quantità di picco watt (WP) è riportata su ciascun pannello. A seconda della pendenza del tetto e la direzione del vento, è possibile calcolare il rendimento effettivo dell'impianto fotovoltaico. In media un impianto fotovoltaico connesso alla rete genera 90-110 kWh per m2. Un impianto fotovoltaico autonomo produce in media 40 kWh per m2.

La scelta del fornitore e dell'installatore per l'acquisto di un impianto fotovoltaico
Quando si desidera acquistare un impianto fotovoltaico, chiedi sempre più di un preventivo da vari fornitori noti. Dopotutto è un reale investimento, perciò così puoi essere ben informato. Se inserisci i tuoi dati personali attraverso questo modulo di contatto riceverai tre offerte senza alcun obbligo d'acquisto, da fornitori affidabili di impianti fotovoltaici. In Italia non vi è ancora un marchio disponibile di qualità per i pannelli solari, ma tutti i fornitori associati di OffertaRapida.it hanno il certificato tedesco TÜV. Gli impianti fotovoltaici con questo certificato soddisfano i requisiti di qualità e sono a prova di invecchiamento. Altro sul confronto di impianti fotovoltaici >>

Finanziamenti per gli impianti fotovoltaici
Ultimo ma non meno importante, anche il finanziamento di un impianto fotovoltaico è un importante punto d'interesse. Per esperienza sappiamo che l'investimento su un impianto fotovoltaico si ammortizza entro 10-14 anni, a seconda delle condizioni di finanziamento, degli interessi, e se è stata usata una sovvenzione.

Compila il modulo a fianco e riceverai 3 offerte entro 1 ora risparmiando tempo e denaro per il tuo impianto fotovoltaico!

Risparmia tempo e denaro:

Confronta offerte gratuite da parte di fornitori affidabili

Con le seguenti certificazioni:

Il certificato SSL assicura che i tuoi dati saranno inviati a noi in maniera sicura.
positive SSL

I tuoi dati saranno al sicuro!