To content, skip menu
Zonnepaneel Header 529X290 75 Lanczos3 No Cc 0

Consigli per l'acquisto di impianti fotovoltaici

Considerazioni di base
Quando si desidera acquistare un impianto fotovoltaico, è bene prendere in considerazione alcune domande. Perché se desideri avere il tuo personale rifornimento indipendente di energia, è importante prendere in considerazione i seguenti importanti criteri per un impianto fotovoltaico:

  • Requisiti architettonici
  • Capacità e dimensioni della casa
  • Finanziamenti

Quanto ai requisiti architettonici del tetto e la pendenza dello stesso, la posizione e le possibili deviazioni giocano un ruolo importante.

  • Dimensioni del tetto: qual è la misura della superficie disponibile per l'installazione di un impianto fotovoltaico?
  • Posizione e pendenza: per ottenere la maggior energia solare sull'impianto, la superficie del tetto deve essere rivolta verso sud. L'inclinazione ideale si trova approssimativamente tra i 15 ei 30 gradi. Naturalmente è possibile installare un impianto fotovoltaico anche su un tetto piano. L'inclinazione si otterrà quindi tramite una costruzione.
  • Deviazioni: quando il tetto è rivolto verso est o verso ovest, l'impianto riceve meno energia solare. Anche le ombre provocate da alberi, camini o altri edifici possono influenzare negativamente la quantità di energia solare ricevuta dai pannelli.
  • È possibile reperire ulteriori informazioni su permessi, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici qui.

Il fabbisogno di energia elettrica per la casa e la dimensione della famiglia. La necessità di energia elettrica è inoltre un fattore importante da considerare quando si sta pensando di acquistare un impianto fotovoltaico. C'è una bella differenza tra il fabbisogno di una sola persona e quello di un'intera famiglia, quindi le seguenti domande sono importanti:

  • Quante persone vivono in casa?
  • Qual è la dimensione della casa: unifamiliare o plurifamiliare?

Finanziamenti
Infine, il finanziamento dell'impianto fotovoltaico è un importante punto di interesse. Per esperienza abbiamo imparato che l'acquisto di un impianto fotovoltaico può essere ammortizzato tra i 6 e i 10 anni. Questo dipende dalle condizioni economiche, dal tasso di interesse e se è stata utilizzata una sovvenzione.

Risparmia tempo e denaro:

Confronta offerte gratuite da parte di fornitori affidabili

Con le seguenti certificazioni:

Il certificato SSL assicura che i tuoi dati saranno inviati a noi in maniera sicura.
positive SSL

I tuoi dati saranno al sicuro!

Newsletter

Qui ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo email in modo da permetterci di tenerti informata/o sulle ultime novità e le migliori offerte.