To content, skip menu
Scootmobielwizard 529X290 75 Lanczos3 No Cc 0

Impianti a pannelli solari

Impianti a pannelli solari
Gli impianti a pannelli solari possono essere approssimativamente suddivisi in due gruppi: impianti connessi alla rete o impianti autonomi. Essi possono anche essere suddivisi in impianti a celle fotovoltaiche o in impianti ad energia solare termica.

Impianti a pannelli solari connessi alla rete
Gli impianti a pannelli solari attualmente utilizzati in Italia sono connessi alla rete elettrica, hanno il vantaggio che l'energia generata in eccesso ma non utilizzata può essere trasferita alla rete. Per questo riceverai una sorta di pagamento di ritorno dal gestore della rete. Viceversa, questo vale anche se l'impianto a pannelli solari non genera elettricità sufficiente (ad esempio di notte), tu potrai utilizzare l'energia elettrica della rete.

Impianti a pannelli solari autonomi
In alcuni casi non è possibile collegare un impianto a pannelli solari alla rete elettrica. Ad esempio una casa per le vacanze isolata, l'illuminazione pubblica di un'area isolata, una barca o un pannello informativo sulla strada. In queste situazioni un impianto a pannelli solari autonomo è la soluzione. Questi pannelli solari utilizzano una batteria. Durante il giorno i pannelli solari immagazzinano l'elettricità generata nella batteria. Durante il giorno, ma anche la sera e durante la notte la batteria restituirà la potenza necessaria. Si noti che con un impianto a pannelli solari autonomo, quando la batteria è scarica non è possibile passare alla rete elettrica come con un impianto connesso alla rete.

Differenza tra un impianto a pannelli solari connesso alla rete e uno autonomo
Proprio come con le batterie normali gli impianti a pannelli solari con una batteria contengono più sostanze nocive per l'ambiente. Pertanto, un sistema di connessione alla rete è più ecologico di un sistema a pannelli solari autonomo, ed anche più economico.

Impianti fotovoltaici
Il fotovoltaico è la conversione della radiazione solare in energia elettrica. Un pannello solare a celle fotovoltaiche contiene due strati di silicio. L'energia solare che raggiunge il pannello produce energia elettrica tra i due strati. Questa è chiamata reazione fotovoltaica. L'elettricità è condotta tramite un inverter ai cavi di alimentazione che trasportano l'elettricità ai dispositivi delle famiglie. La capacità di un pannello solare di generare energia elettrica si misura in chilowattora (kWh). Questo sito spiegherà di più riguardo questo tipo di pannelli solari.

Impianto a pannelli solari termici
Un impianto a pannelli solari termici ha una struttura diversa rispetto ad un sistema basato su celle fotovoltaiche. L'energia solare termica genera energia termica tramite una caldaia utilizzando lastre, specchi o lenti. Tali mezzi aiutano a raggruppare o concentrare l'energia solare, che fa evaporare l'acqua nella caldaia; quindi il vapore viene convertito in energia elettrica. Noti impianti ad energia solare termica sono le torri solari termiche, gli specchi parabolici, i piatti parabolici o i camini solari. Gli impianti solari termici sono utilizzati principalmente per scopi industriali o commerciali. Questo sito non prenderà in considerazione questa forma di sistemi ad energia solare.

Compila il modulo a fianco e riceverai 3 offerte entro 1 ora risparmiando tempo e denaro per il tuo impianto fotovoltaico!

Risparmia tempo e denaro:

Confronta offerte gratuite da parte di fornitori affidabili

Con le seguenti certificazioni:

Il certificato SSL assicura che i tuoi dati saranno inviati a noi in maniera sicura.
positive SSL

I tuoi dati saranno al sicuro!

Newsletter

Qui ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo email in modo da permetterci di tenerti informata/o sulle ultime novità e le migliori offerte.