To content, skip menu
Zonnepaneel Header 529X290 75 Lanczos3 No Cc 0

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico

Come funzionano realmente questi impianti fotovoltaici? Come fanno a produrre energia elettrica o calore da energia solare? Un pannello solare fotovoltaico consta di due strati di silicio. L'energia solare che raggiunge il pannello produce energia elettrica tra i due strati. Questa è definita reazione fotovoltaica. L'energia elettrica è condotta mediante un invertitore di potenza a dei cavi, che trasportano l'elettricità ai dispositivi in casa. La capacità di un pannello di generare energia elettrica è riportata in chilowattora (kWh).

Capacità di un pannello fotovoltaico
Poiché la quantità di energia solare può variare, la capacità di un pannello fotovoltaico è variabile. Per mostrare la capacità massima di un pannello fotovoltaico, il picco watt (WP) è menzionato sul pannello. In base al gradiente e alla direzione del vento è possibile calcolare il rendimento effettivo dei pannelli. In media, un impianto fotovoltaico collegato alla rete genera circa 90-110 kWh di elettricità per m2. Un impianto fotovoltaico autonomo produce una media di circa 40 kWh per m2.

Pannelli fotovoltaici e cielo nuvoloso

In realtà, non è vero che solo la luce solare può generare energia. Se sufficientemente potente, la radiazione solare può comunque raggiungere il pannello e produrre elettricità anche quando è nuvoloso. Se questo però non è il caso nulla è più rilevato. Nelle forti giornate di sole l'inverter accumula l'energia in eccesso (energia che è stata generata ma non verrà utilizzata immediatamente), e in giornate meno soleggiate questa energia verrà rilasciata (questo è chiamato bilanciamento).

Posizione dell'impianto fotovoltaico

Il posto migliore per l'installazione dell'impianto fotovoltaico è il tetto, poichè l'energia solare può meglio raggiungere i pannelli in quel punto.

Compila il modulo a fianco e riceverai 3 offerte entro 1 ora risparmiando tempo e denaro per il tuo impianto fotovoltaico!

Risparmia tempo e denaro:

Confronta offerte gratuite da parte di fornitori affidabili

Con le seguenti certificazioni:

Il certificato SSL assicura che i tuoi dati saranno inviati a noi in maniera sicura.
positive SSL

I tuoi dati saranno al sicuro!

Newsletter

Qui ti puoi iscrivere alla nostra newsletter. Inserisci il tuo indirizzo email in modo da permetterci di tenerti informata/o sulle ultime novità e le migliori offerte.